Laboratorio teorico pratico di leadership vitale

DATE: 11-12-13 Giugno 2014
SEDE: West Garda Hotel - Via Prais 32,  Padenghe Sul Garda (BS)
ORARIO: 9.00-13.00 / 14.00-17.30
DESTINATARI/DURATA: Corso residenziale rivolto a direttori di strutture per anziani, coordinatori, responsabili di nucleo
CREDITI ECM: Corso accreditato ECM/22 crediti

OBIETTIVI:
Le Case per Anziani sono realtà sempre più complesse, questo rende necessaria la riorganizzazione in nuclei e la creazione di modelli organizzativi capaci di prevenire il burn out degli operatori e in grado di accogliere e collaborare con le famiglie. I Responsabili di nucleo ed i Coordinatori socio sanitari, nonché le Direzioni sanitarie, sono le figure professionali che possono aiutare l'Ente a iniziare un cammino di miglioramento gestionale, in grado di assicurare ben-essere ai Residenti, alle Famiglie ad ai Responsabili; il corso è diretto a queste figure professionali.

CONTENUTI:
L'arte del cambiamento: essere persona capace di andare oltre la propria confort zone per ispirare l'organizzazione al miglioramento continuo; 
1. Le parole portano lontano: RIVOLUZIONARE il linguaggio per creare nuovi processi di umanizzazione. 
2. La gestione delle risorse umane: l'arte del comando, della sintesi e della focalizzazione. 
3. Aspetti di comunicazione verbale e non verbale con i dipendenti. L'autorevolezza nel richiamo e nella lode. 
4. La squadra di lavoro: dalla creazione alla gestione. Modalità per la prevenzione del burn out.
5. La riunione: perdita di tempo o necessario confronto? Modalità di definizione delle riunioni necessarie e la loro conduzione per l'efficacia nel processo informativo interno.
6. Costruisco la mia energia vitale per essere sempre centrato: idee per la quotidianità. 
7. Esame finale. Discussione di un elaborato progettuale di sviluppo personale o    organizzativo.

DOCENTE:
Letizia Espanoli - Formatrice e consulente in area socio-sanitaria educativa, Life e business coach, Teacher di yoga della risata.

COSTI / INFORMAZIONI:
€ 320,00
10 % di sconto: avrete  sempre diritto ad un 10% di sconto  se l'iscrizione avviene entro un mese prima rispetto alla data di inizio del corso (iscrizioni pervenute entro il  11/05/2014)

ISCRIZIONI:
Per l'iscrizione Vi chiediamo di compilare l'apposito form  di seguito riportato.
LA FORMAZIONE PREMIA: la partecipazione ad ogni giornata di Formazione CBA, da diritto ad un punto, al raggiungimento di  5 punti ( 5 giornate di formazione indipendentemente dall'area tematica) avrete diritto ad un buono sconto di 50,00 € da utilizzare per la partecipazione ad un altro corso a Vostra scelta.
Per ulteriori informazioni: formazione@cba.it o telefonare al numero 0464 491635.