Laboratorio teorico - pratico di leadership vitale in ambito socio-sanitario

"Quando capisci che la vera leadership ha a che fare con l'influenza piuttosto che con la posizione, cambia tutto. Quando invece di lottare per essere un leader, ti impegni a valorizzare le persone intorno a te, allora verrai considerato il loro leader".
 (Maxwell, The Potential Around You).

DATE: 5.6.7. settembre 2013
 
SEDE: Corso Residenziale  -  Azieda agrituristica LA BARENA  -  Via Lio Maggiore, 21, 300016 Jesolo (Ve). Telefono: 348 3681314.

ORARIO:

Primo giorno: dalle 10 alle 13/ dalle 14.30 alle 18.00/ dalle 21.00 alle 22.00
Secondo giorno: dalle 8.00 alle 8.30/ dalle 9.30 alle 13.00/ dalle 14.30 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 22.00
Terzo giorno: dalle 8.00 alle 8.30/ dalle 9.30 alle 13.00/ dalle 14.30 alle 16.30
                  
DESTINATARI: Responsabili socio sanitari, Direzioni amministrative e sanitarie, Coordinatori infermieristici, Coordinatori sociali, Coordinatori socio sanitari, Responsabili di nucleo.


ECM: Verranno riconosciuti 20 crediti ECM!

OBIETTIVI: Le Case per Anziani sono oggi diventate realtà sempre più complesse. La presenza di Anziani sempre più eterogenei pone l'attenzione sulla necessaria riorganizzazione in nuclei e su modelli organizzativi capaci di prevenire il burn out degli operatori e in grado di accogliere e collaborare con le famiglie. Le figure professionali che possono aiutare l'Ente a iniziare un cammino di miglioramento gestionale, in grado di assicurare ben-essere ai Residenti, alle Famiglie ad ai Responsabili sono i Responsabili di nucleo ed i Coordinatori socio sanitari, nonché le Direzioni sanitarie. Questo corso è rivolto a tali figure professionali.
Ogni giornata vedrà alternarsi più laboratori:

1.    laboratorio per l'energia vitale (tecniche di respirazione, nutrizione, picchettamento, rilassamento, visualizzazione per l'energia vitale, yoga della risata, cinque tibetani, idratazione).
2.    laboratorio per la comunicazione (tecniche per la comprensione  dell'altro, creazione di rapport, mente e cuore per la creazione della magia della relazione con dipendenti, familiari e superiori).
3.    laboratorio di scienza d'avanguardia (fisica quantistica, biologia, psico neuro endocrino immunologia e tanti studi scientifici intorno ai temi della relazione e della leadership).

CONTENUTI: L'arte del cambiamento: essere persona capace di andare oltre la propria comfort zone per ispirare l'organizzazione al miglioramento continuo;
1.    Le parole portano lontano: RIVOLUZIONARE il linguaggio per creare nuovi processi di umanizzazione.
2.    La gestione delle risorse umane: l'arte del comando, della sintesi e della focalizzazione.
3.    Aspetti di comunicazione verbale e non verbale con i dipendenti. L'autorevolezza nel richiamo e nella lode.
4.    La squadra di lavoro: dalla creazione alla gestione. Modalità per la prevenzione del burn out.
5.    La riunione: perdita di tempo o necessario confronto? Modalità di definizione delle riunioni necessarie e la loro conduzione per l'efficacia nel processo informativo interno.
6.    Costruisco la mia energia vitale per essere sempre centrato: idee per la quotidianità.
7. Esame finale. Discussione di un elaborato progettuale di sviluppo personale o organizzativo.

DOCENTE: Letizia Espanoli Formatrice in area socio sanitaria, educativa. Esperta di servizi per persone affette da demenza e di sistemi organizzativi. Life e business coach. Trainer certificato di yoga della risata. Master Reiki Komyo e Karuna. Autrice di numerose pubblicazioni.

COSTI/INFORMAZIONI: 320 € (+ IVA) per partecipante. Per iscrizioni pervenute entro il 30 giugno verrà applicato un 10% di sconto.
Il costo comprende 22 ore di docenza, è escluso il costo del soggiorno (pernottamento e pasti). All'atto di iscrizione vi verrà comunicata la convenzione CBA (mezza pensione e pensione completa) con la Struttura Alberghiera, sede del corso (per coloro che decidono di soggiornare presso la stessa sede).

ISCRIZIONI
Entro il 30 giugno 2013 (10% di sconto). Termine ultimo per l'iscrizione 20  agosto 2013.

Per ulteriori informazioni: formazione@cba.it o telefonare al numero 0464 491635.