Minerva

StruMentI di valutazioNE dinamica per seRVizi socio-sAnitari

Soluzioni informatiche orientate al miglioramento continuo dei servizi socio-sanitari
Una piattaforma software consentirà la misurazione delle performance delle strutture socio-sanitarie attraverso una modalità validata di estrazione, integrazione e reporting dei dati contenuti nelle cartelle cliniche elettroniche che avviene in tempo reale e senza ulteriori aggravi per i professionisti e per le strutture.

Queste informazioni sono utili ad alimentare in modo automatico gli strumenti di verifica della qualità dei processi e degli esiti, anche in relazione a quanto richiesto dai sistemi di certificazione dei processi, dell'adesione agli standard di qualità previsti e di accreditamento.

Tecnologie per la qualità
Per garantire appropriatezza ed efficienza dei servizi al cittadino diventa oggi determinante introdurre criteri di valutazione e misura della qualità anche nei sistemi socio assistenziali. 
La valutazione della qualità dei processi clinici e assistenziali e degli esiti costituisce oggi il cardine dei nuovi modelli di governance dei sistemi sanitari e un ambito chiave di partnership fra tutti gli attori del sistema sanitario (cittadini, istituzioni, strutture sanitarie, aziende).

L'ambizioso obiettivo del progetto Minerva è migliorare la qualità delle cure e la governance dei servizi sanitari e socio-assistenziali.

Minerva è un progetto di ricerca di CBA Group realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università degli Studi di Trento e UPIPA (Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza).