XII Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità

11-12 settembre 2017
Università Cattolica di Milano, Aula Magna, Largo A. Gemelli 1

Anche quest'anno partecipiamo in qualità di sponsor al convegno sulla qualità della vita per le disabilità promosso dalla Fondazione Sospiro Onlus.

Il convegno affronta alcune delle molteplici complessità relative alla progettazione del futuro quali: le concettualizzazioni complesse dei quadri psicopatologici, la motivazione degli operatori, le scelte e i diritti, le evidenze, i gravi disturbi del comportamento, i rischi legati agli interventi, lo stato dell'arte delle scienze applicate.

Nel corso della seconda giornata, proponiamo il seminario:

La partecipazione attiva della rete famigliare alla presa in carico nell'esperienza del progetto CollegaMENTI
a cura di Giampaolo Armellin, Ricerca e Innovazione CBA Group

12 settembre 2017
ore 13.00-14.00
Sala Maria Crocifissa

La ricerca e le indagini svolte presso le strutture pilota trentine del progetto CollegaMENTI mostrano come il coinvolgimento della famiglia, in termini di co-produzione dei servizi, sia importante per garantire stabilità e connessione tra le persone, specialmente in fasi di transizione o cambiamento. Servizi tecnologici specifici finalizzati a valorizzare la partecipazione attiva delle famiglie nella gestione dei servizi possono rafforzare le relazioni positive e promuovere comportamenti che diminuiscono lo stress e aumentano il benessere dei vari attori. Porteremo alcuni esempi di servizi per la produzione di contenuti narrativi individualizzati (life-story) e di comunicazione facilitata di dati clinico-sanitari che riteniamo esportabili anche all'ambito delle disabilità.

Al nostro info-point inoltre potrai scoprire i vantaggi della nostra soluzione Cartella Socio Sanitaria Area Disabili.

Vieni a trovarci!

Clicca qui per visualizzare il programma completo dell'evento e iscriverti