AMMINISTRAZIONE

Budget

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E' lo strumento nato a supporto dell'alta Direzione per la predisposizione e pianificazione del budget economico annuale; attinge i dati dal consuntivo dell'anno precedente proiettandoli nel nuovo esercizio.

I dati possono essere ulteriormente rielaborati sulla base degli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere in attuazione del disegno strategico elaborato dal management e proporzionati automaticamente ai volumi previsti e modificati sulla base delle variazioni previste.

Il master budget confermato viene riportato sui conti economici e sui centri di attività oltre ad essere "mensilizzato" in base ai saldi dell'esercizio precedente o ad altre tipologie di ripartizione.

Punti di forza
1. Il sistema è direttamente collegato con la procedura ‘Bilancio di previsione' del software Paghe;
2. Consente l'immediato controllo infrannuale tra preventivo e consuntivo per un'efficace individuazione di eventuali scostamenti; anche per singolo centro di costo;
3. Elabora i dati in relazione al principio della competenza e all'applicazione di driver automatici.

Economica

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Si basa sul metodo della partita doppia alimentata tramite un piano dei conti a 6 livelli, completamente personalizzabile dall'utente.

Comprende la gestione della prima nota, delle ritenute d'acconto con le relative certificazioni, dei partitari clienti/fornitori, dei movimenti extra-contabili, della competenza economica, delle scritture di assestamento e di chiusura bilancio anche periodico, dello scadenziario e cash flow, dei bilanci riclassificati (compreso il bilancio secondo la IV direttiva CEE), delle funzioni di Tesoreria e remote banking.

Nel sistema è inclusa la parte relativa alla gestione completa dell'I.V.A. con la gestione delle operazioni anche attraverso il meccanismo del Reverse Charge, del pro-rata, della sospensione d'imposta, con la stampa dei dati progressivi per la compilazione della dichiarazione annuale e mensile I.V.A. e la possibilità di gestire una multiattività con tenuta di più registri sezionali che possono confluire in un'unica liquidazione mensile o trimestrale.

Punti di forza
1. Le scritture contabili di costo e di debito relative al personale vengono recepite in automatico dal software Stipendi, comprese quelle relative agli oneri differiti;
2. Il ciclo passivo relativo alla registrazione delle fatture relative ad ordinativi di acquisto viene implementato direttamente tramite la gestione del software Ordini Fornitori;
3. L'adeguamento alla normativa civilistica e fiscale vigente è costante e corredato da dettagliate istruzioni operative e normative.

Cespiti

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Il software gestisce completamente il ciclo di vita dei beni ammortizzabili ed è caratterizzato dalla gestione del duplice sistema di calcolo (ammortamento civilistico e fiscale), con attribuzione al centro di costo di riferimento e dalla creazione automatica delle scritture contabili di ammortamento (annuali ed infrannuali) e di dismissione in Contabilità Economica.

Le schede dettagliate dei beni possono essere imputate manualmente oppure collegando il sistema al modulo Inventario Beni per uno scambio bidirezionale di dati ed informazioni estremamente importanti al fine di una gestione oculata dei beni.

Il modulo consente di gestire i cespiti dalla loro entrata in azienda fino alla dismissione, permettendo di effettuare incrementi e decrementi, rivalutazioni e svalutazioni, determinando plusvalenze e minusvalenze.

Consente inoltre la stampa del registro dei beni ammortizzabili previsto dalla normativa vigente.

Punti di forza
1. Il programma ha la funzione di "area ponte" tra il software Contabilità Economica (acquisizione dei dati contabili) e il software Inventario Beni (creazione targhe di riferimento);
2. Effettua una gestione specifica delle quote contributi in conto capitale con relativi report e scritture contabili;
3. Crea stampe dettagliate sulle situazioni storiche, attuali e previsionali dei dettagli inseriti. 

Analitica

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Software in grado di analizzare con puntualità ed efficacia l'economicità delle varie attività produttive primarie e collaterali, identificate come centri di attività, di costo, di responsabilità.

I dati raccolti vengono rielaborati tramite la metodologia dei ‘ribaltamenti' ed esplosi nei vari centri ottenendo così la determinazione del costo pieno per ciascun servizio.

Rileva costi e ricavi secondo destinazione e provenienza, là dove una normale contabilità generale opera solo per natura.

Lo strumento permette di fornire le informazioni necessarie per l'attuazione di scelte consapevoli per quanto riguarda, ad esempio, le analisi di opportunità, le scelte di tariffazione, il controllo dell'economicità e l'efficienza della gestione.

Punti di forza
1. Acquisisce in automatico scritture analitiche provenienti dal software Paghe, Magazzino e Farmacia;
2. L'attribuzione diretta dei conti su una o più destinazione a centri di costo o di ricavo è automatica in base a raccordi ad hoc;
3. In qualsiasi momento è possibile ottenere riepiloghi per analizzare i dati consuntivi per singolo centro di costo e complessivi per Azienda, rapportati con il budget per verifica.

Protocollo

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Risponde alla normativa del testo unico (DPR 445/2000), riscritto nel 2011, per offrire ancora più performance all'utente finale.

E' contraddistinto dalle seguenti caratteristiche: corretta e semplice registrazione della corrispondenza in entrata/uscita ed interna, rintracciabilità dei documenti e velocità nelle ricerche.

Affiancato al sistema di Archiviazione Documentale, si colloca come infrastruttura di base destinata ad avviare concretamente il processo di ammodernamento di tutta la pubblica amministrazione.

Il programma prevede anche l'adozione di un titolario di classificazione che permette all'Azienda di catalogare i documenti protocollati a seconda della funzione o attività cui essi fanno riferimento.

Punti di forza
1. Ricerca veloce dei protocolli inseriti tramite diversi parametri quali tipologia protocollo, numero e data, mittente/destinatario, parole chiave, ecc;
2. Collegamento tra i vari protocolli in entrata e uscita per favorire una veloce rintracciabilità dei dati;
3. Associazione ad un numero illimitato di files (immagini, documenti, ecc.).

Finanziaria

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E' conforme alla legge n. 6972 del 17/07/1890 ed al regolamento amministrativo di contabilità n. 99 del 05/02/1891 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il programma è specifico per le I.P.A.B. ed è strutturato da un bilancio di previsione costituito da titoli, sezioni, categorie, capitoli e articoli su cui vengono imputati gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata.

Oltre alla gestione I.V.A. e a tutti gli adempimenti connessi, prevede le funzioni di Tesoreria, con la stampa di Mandati/Reversali/Elenchi di trasmissione/Avvisi di pagamento, anche con il sistema di remote banking.

Punti di forza
1. Il software produce le varie stampe obbligatorie tipiche di una Contabilità Pubblica quali Stampa Registro Impegni / Mastro / Giornale Mandati e Reversali;
2. Aggiorna i castelletti dei singoli capitoli di competenza e a residuo in tempo reale;
3. Prevede la possibilità di agganci automatici al software di Contabilità Economica per eventuale gestione di contabilità parallele.

Delibere

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Supporta l'Ente in un'efficiente gestione delle delibere, dei decreti e delle determine - centrali nella forma e nella sostanza per l'organizzazione - integrando funzionalità proprie dell'editor di testi con l'archiviazione strutturata di informazioni tipica di un database, quindi particolarmente indicata per una ricerca avanzata all'interno del patrimonio documentale.

E' strutturato nelle fasi di creazione modelli, convocazione consiglio, seduta consiglio e generazione delibera con indicazione dello stato, dei votanti, della data di esecutività e pubblicazione, con indicazione se soggetta o meno a Co.Re.Co.

Punti di forza
1. Personalizzazione totale dei modelli di stampa;
2. Ricerche veloci dei documenti;
3. Collegamento con il programma Albo On-Line per la pubblicazione diretta sul sito istituzionale dell'Ente.

Albo on-line

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A seguito della legge 69/2009, dal 1° gennaio 2011 è entrato in vigore l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni italiane di dotarsi dell'Albo Pretorio On Line.

L'applicazione consente la pubblicazione di atti e provvedimenti, con un servizio sviluppato direttamente sul web registrato su dominio CBA e poi integrato al sito internet istituzionale dell'Ente.

I documenti in formato elettronico da affiggere all'Albo Pretorio possono essere immessi manualmente nel sistema con semplici operazioni oppure direttamente utilizzando il software Delibere.

Punti di Forza
1. Semplice gestione dei documenti su Web anche senza competenze specifiche.
2. Integrato con il programma Gestione Delibere.
3. Spazio Web illimitato per l'archivio dei documenti pubblicati.

Portale Gestionale 231

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Il Portale gestionale 231 è stato appositamente studiato per la messa a regime e la successiva tenuta di tutte le attività connesse al D.L. n.231/01 ed ha il compito di supportare i Dirigenti nell'obbligo di attenersi agli adempimenti normativi stabiliti dal decreto orientandosi nei cavilli legislativi.

Il sistema WEB permette di accedervi con un collegamento internet, il software prevede la Gestione del Modello Operativo e Codice Etico, la Valutazione Rischi, Gestione Processi/Protocolli, Gestione Deleghe, Gestione Disciplinare e la Comunicazione con l'Organismo di Vigilanza.

Punti di Forza
1. Applicativo web based;
2. Facilità nella comunicazione con l'ODV: con quest'ultimo è prevista una comunicazione bidirezionale, instaurando un flusso informativo continuo tra la Struttura e lo stesso;
3. Videate di semplice gestione ed interpretazione;
4. Riduzione costi di gestione grazie alla semplicità di confronto e risoluzione delle problematiche attraverso il continuo collegamento con l'ODV;
5. Storicizzazione di tutti i dati e possibilità di benchmark.

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Sistema Password

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L'applicativo software permette di dotarsi di un accesso protetto alla piattaforma SIPCARplus® tramite un sistema sofisticato di profilazione che consente, per ogni modulo software abilitato e per ciascuna funzione/procedura, un accesso su tre livelli: 

-lettura/scrittura
-sola lettura
-non visibile

A tutti gli utenti sarà associato un profilo personalizzato ed avranno accesso agli applicativi tramite password criptata.

Solo l'amministratore avrà accesso alle procedure di set up potendo anche designare autorizzatori di aree ed abilitare/disabilitare nuovi utenti.

Ogni utente abilitato avrà facoltà di modificare la propria password di accesso a scadenza (3 o 6 mesi) o a discrezione.


Punti di forza
1.Possibilità di effettuare la stampa dei log entrata/uscita dai moduli software abilitati;
2.Possibilità di abbinare il proprio utente e password al sistema Facile Login per velocizzare l'accesso al sistema;
3.Facilità di gestione accessi personalizzati anche su Enti diversi gestiti sullo stesso server database.